Come creare una zona lavanderia

Creare una zona lavanderia in casa ti sembra un sogno irraggiungibile? Ecco qui alcuni consigli per allestire un’area dedicata alla cura della biancheria, qualsiasi sia lo spazio a tua disposizione!

1. Scegli la posizione ideale

Prima di tutto, è necessario scegliere l’area in cui posizionare la zona lavanderia. L’ideale è adibire un’apposita stanza vicino al bagno o alla camera da letto o, per le abitazioni più ampie, nello scantinato. Se la metratura a disposizione è più limitata è comunque possibile ricavare lo spazio necessario sfruttando un disimpegno o un angolo inutilizzato della casa.

2. Verifica che l’ambiente sia adatto

Una volta scelta la posizione ideale, è necessario verificare che lo spazio sia adatto a ospitare la zona lavanderia, non tanto in termini di ampiezza (come abbiamo detto esistono soluzioni funzionali anche per ambienti ridotti), ma è fondamentale controllare che siano disponibili l’attacco per l’acqua e lo scarico per la lavatrice, una presa elettrica e una buona ventilazione per prevenire la formazione di muffe e umidità.

3. Ottimizza gli spazi con dei mobili attrezzati

È poi fondamentale scegliere dei mobili appositamente studiati per questo ambiente, dotati di tutta una serie di attrezzature interne per poter disporre in modo ordinato la lavatrice, l’asciugatrice, i detersivi, gli abiti da lavare, il ferro da stiro e tutto ciò che può essere utile ad agevolare il quotidiano uso di questa stanza. Pensili, armadi e cassetti andranno quindi accuratamente scelti in base allo spazio disponibile e alle varie esigenze. Tra le soluzioni firmate Azzurra per la zona lavanderia puoi trovare un’ampia varietà di proposte modulari per personalizzare ogni progetto.

4. Prendi in considerazione l’aggiunta di un lavatoio

Il lavatoio potrebbe sembrare un arredo d’altri tempi, tuttavia è uno degli elementi più amati e utilizzati della zona lavanderia. Questo risulta infatti indispensabile in moltissime circostanze, ad esempio per i lavaggi a mano di tessuti delicati, ma anche per avere uno spazio ampio dove lavare oggetti ingombranti o per riempire dei secchi d’acqua per le pulizie di casa. I lavatoi firmati Azzurra sono disponibili in un’ampia varietà di misure e optional, come la pratica tavoletta bucato.

5. Personalizza la zona lavanderia secondo il tuo gusto

Infine, anche l’occhio vuole la sua parte! Valuta quindi tutte le opzioni possibili per scegliere la tipologia di arredo, i materiali e le finiture che preferisci, così da creare un ambiente non solo funzionale, ma anche piacevole da vivere.

2 Febbraio 2023

One Reply to “Come creare una zona lavanderia”

  1. Come organizzare i detersivi in lavanderia - Azzurra Bagni Magazine says: 18 Maggio 2023 at 7:40

    […] Ti piacerebbe riorganizzare gli spazi di casa tua per creare una zona lavanderia funzionale e attrezzata al massimo, ma non sai da dove partire? Puoi trovare qualche consiglio nel nostro articolo Come creare una zona lavanderia! […]

Comments are closed.