Come pulire il top in Rovere Corteccia

Il top in Rovere Corteccia è una delle soluzioni di arredo bagno Azzurra più amate.

La bellezza e la naturalezza del legno risultano qui unite alla funzionalità e alla resistenza di un piano impiallacciato per un prodotto di alta qualità, realizzato con pannelli a base lignea rivestiti con un foglio di legno pregiato, spazzolato, tinto e verniciato.

Il bordo frontale irregolare è in massello di rovere e questo è il tocco in più che conferisce al top un aspetto originale e unico.

Se hai scelto questa varietà di top per la tua stanza da bagno, sei nel posto giusto per trovare diversi consigli utili alla corretta pulizia e manutenzione di questa tipologia di piano. Ma vediamo prima quali sono le sue caratteristiche e quali sono le varianti disponibili.

Un design inconfondibile

Il top in Rovere Corteccia è disponibile in nove tinte nel catalogo Azzurra: Naturale, Bianco, Sabbia, Cenere, Avena, Fumo, Carbone, Moka e Nero. Grazie alle due differenti tonalità si adatta facilmente a diversi stili e ambienti e può essere abbinato a vari tipi di lavabi.

Questa tipologia di piano è realizzata con un materiale vivo, ma grazie al modo in cui viene trattato risulta resistente all’acqua e all’umidità. Per preservarne la bellezza e la durata nel tempo è sufficiente seguire alcune semplici accortezze di pulizia e manutenzione. Vediamole insieme.

Consigli di pulizia e manutenzione per il top in Rovere Corteccia

Per avere massima cura di questo tipo di piano ti suggeriamo di seguire i consigli di pulizia e manutenzione riportati nel manuale d’uso.

  • Asciuga immediatamente qualsiasi deposito di liquido sul piano, per evitare macchie, decolorazioni, residui di calcare, alterazioni da assorbimento. Alcuni prodotti utilizzati in bagno, come saponi, smalti, profumi, tinture per capelli, ecc. possono infatti danneggiare la superficie del legno.
  • Cerca di non far stagnare l’acqua sul piano, e intervieni prontamente in caso di infiltrazioni, chiamando il rivenditore per evitare danni ai mobili sottostanti. Il legno, infatti, è particolarmente sensibile all’acqua e al vapore, che possono causare rigonfiamenti, crepe, deformazioni, muffe.
  • Evitare di esporre il piano a fonti di calore eccessivo, come asciugacapelli, piastre per capelli, ferri da stiro, ecc., che possono surriscaldare la superficie del legno e provocare rotture e alterazioni del colore o incendi. Quando usi questi oggetti, appoggiali su una superficie isolante e non direttamente sul piano.
  • Ricorda che trascinare oggetti sul piano potrebbe rigare la sua superficie. Usa sempre un sottopentola o un sottobicchiere per appoggiare oggetti caldi o freddi. Non usare mai pagliette metalliche, sostanze abrasive o detersivi in polvere, che possono graffiare il legno.
  • Per una normale manutenzione, usa un panno morbido o in microfibra o una spazzola a setole morbide, seguendo la direzione delle venature del legno. Per una pulizia più intensa usa un prodotto specifico per la pulizia del legno, che non graffi e che sia adatto al tipo di finitura. Risciacqua con il panno ben strizzato e asciuga bene tutte le superfici per evitare striature o opacizzazioni. Non usare mai alcool non diluito, acido acetico, cloro, ammoniaca, acetone, trielina, o altri solventi aggressivi, che possono macchiare o scolorire il legno.

Seguendo questi semplici consigli, potrai mantenere il tuo top in Rovere Corteccia di Azzurra sempre perfetto come il primo giorno.

1 Febbraio 2024