Non sopporti più il continuo disordine che si crea tra le lavatrici da fare, il bucato da stirare e le faccende domestiche che si accumulano di giorno in giorno?
Allora è proprio giunto il momento di ri-organizzare i detersivi della zona lavanderia: è questo il primo passo per trovare un certo equilibrio e rendere più semplici le tue giornate.
Da dove partire? Ecco i nostri tre consigli per sfruttare al meglio gli spazi che hai a disposizione.

1. Dividi i detersivi a seconda dell’uso
Un criterio semplice ed efficace per organizzare i detersivi è quello di dividerli a seconda dell’uso che ne fai. Raggruppali quindi per categorie, separando i detersivi per il bucato da quelli per le superfici (pavimenti, mobili e vetri), mantenendo la stessa suddivisione anche per tutti gli strumenti che usi per le pulizie, come spugne, panni e stracci. In questo modo eviterai di confondere i prodotti e di sprecare tempo a cercarli ogni volta ti che servono.

2. Sfrutta la struttura interna dei mobili
Puoi tenere ben separate tra loro le diverse tipologie di detersivi attrezzando l’interno dei mobili nel modo più funzionale possibile, a seconda dello spazio che hai a disposizione. Mensole, cassettoni e divisori saranno i tuoi più grandi alleati per ottenere un ordine e una pulizia sempre impeccabili! Puoi lasciarti ispirare dal catalogo Lime Wash di Azzurra per trovare diverse soluzioni utili.

3. Fai un periodico decluttering
Quante volte ti è capitato di continuare a vedere girare lo stesso grande e ingombrante flacone di detersivo ormai quasi vuoto, pur avendone già aperto da tempo uno nuovo? O quante volte hai continuato ad aprire nuovi prodotti alternativi, lasciandoli poi scadere? Prova a ridurre tutto all’essenziale, elimina ciò che non usi ed evita acquisti impulsivi: ti ritroverai in breve tempo con una zona lavanderia molto più ordinata, pulita e senza sprechi.
Ti piacerebbe riorganizzare gli spazi di casa tua per creare una zona lavanderia funzionale e attrezzata al massimo, ma non sai da dove partire? Puoi trovare qualche consiglio nel nostro articolo Come creare una zona lavanderia!