Come ottimizzare gli spazi del bagno

Stai progettando un bagno nuovo, ma le dimensioni della stanza sono davvero ridotte? Nessun problema, con i nostri consigli potrai ottimizzare gli spazi, ottenendo il massimo comfort e funzionalità, qualsiasi sia la metratura a tua disposizione.

1. Utilizza specchiere e vetri per aumentare lo spazio

Anche se si tratta solo di un’illusione, la percezione visiva è fondamentale e cambia completamente le sensazioni che proviamo all’interno di un ambiente. Sfruttando specchi o ante e ripiani di vetro avrai la sensazione di moltiplicare gli spazi senza dover abbattere alcun muro. Il vetro è infatti un alleato prezioso perchè lascia passare la luce, non crea barriere visive e tramite giochi di riflessi renderà la stanza più ariosa.

2. Prova lo specchio contenitore

A proposito di specchiere, anche queste possono celare uno spazio prezioso dove custodire oggetti e nasconderli alla vista per creare una stanza sempre in ordine. In questi casi può essere infatti di grande aiuto uno specchio contenitore. Oltre alle classiche proposte a filo muro, nel catalogo Azzurra puoi trovare anche alcune interessanti soluzioni di questo tipo.

3. Scegli mobili proporzionati e sospesi

Un altro trucco per ottimizzare lo spazio del bagno è scegliere mobili che siano adatti alle dimensioni della stanza, senza esagerare con le dimensioni o con il numero. Meglio preferire mobili sospesi, che lasciano libero il pavimento e danno un’idea di leggerezza, e mobili con cassetti o ante scorrevoli, che facilitano l’apertura anche in spazi ristretti. Un ulteriore consiglio? Sfrutta al massimo lo spazio sotto il lavabo con delle basi chiuse o a vista, utilissime per riporre asciugamani e accessori.

4. Sfrutta le pareti in altezza

Se il problema è la larghezza, allora sfrutta la verticalità! Pensili a colonna, mensole, ripiani, ganci o appendini saranno tuoi preziosi alleati in questa impresa. Per un effetto chic puoi anche pensare a soluzioni originali, come il portaoggetti a forma di scala della serie Look firmata Azzurra.

5. L’ordine al primo posto

Ultimo consiglio, ma non certo per importanza. Anzi, è questa la prima vera regola: tenere sempre tutto in ordine! Anche le stanze più ampie possono sembrare molto più piccole se riempite di oggetti in modo eccessivo. Nel caso di un bagno piccolo è dunque fondamentale organizzare gli oggetti in appositi contenitori e utilizzare i divisori all’interno dei cassetti per permetterti di trovare facilmente ciò che cerchi e di mantenere il bagno pulito e ordinato in ogni circostanza.

Questi 5 consigli sono solo un esempio di tutte possibilità per ottimizzare gli spazi del tuo bagno. Se vuoi una consulenza più mirata ti consigliamo di rivolgerti ai nostri rivenditori, che ti aiuteranno a trovare la soluzione su misura per te!

9 Marzo 2023