Se hai una casa piccola o vuoi ottimizzare lo spazio a disposizione, una delle sfide più difficili è organizzare la zona dedicata al bucato in modo funzionale e pratico.
Qui abbiamo raccolto per te alcune idee salvaspazio per rendere la tua lavanderia più ordinata e accogliente, senza rinunciare allo stile e al comfort.
1. Scegli con cura dove posizionare lavatrice e asciugatrice
La prima cosa da fare è scegliere la posizione della lavatrice e dell’asciugatrice. Se hai poco spazio, puoi optare per una soluzione a colonna, sovrapponendo i due elettrodomestici e fissandoli con appositi kit di sicurezza. In questo modo risparmierai metà dello spazio occupato e potrai sfruttare la parete sopra per appendere mensole, armadietti o stendini.
2. Puoi rendere invisibile la lavatrice per inserirla in qualunque stanza
Con un mobile a scomparsa puoi nascondere alla vista la lavatrice e l’asciugatrice quando non sono in uso e renderle accessibili solo quando servono. Questo ti permetterà di avere una zona lavanderia pulita, armoniosa e facilmente integrabile al resto dell’arredamento. Puoi scegliere un mobile con ante scorrevoli o a battente, a seconda delle tue preferenze e dello spazio disponibile: nel catalogo Lime Wash di Azzurra troverai moltissime ispirazioni!
3. Sfrutta un disimpegno o uno spazio inutilizzato
Se hai la possibilità di creare una zona lavanderia separata dal resto della casa, puoi sfruttare uno spazio inutilizzato come il sottoscala, il ripostiglio o il balcone. In questo caso, dovrai assicurarti di avere le necessarie predisposizioni idrauliche ed elettriche, oltre che una buona ventilazione. Potrai poi arredare la tua zona lavanderia con mobili su misura, che si adattino alle dimensioni e alla forma dello spazio.
4. Organizza ogni centimetro a disposizione con i giusti accessori
Infine, per organizzare al meglio la tua zona lavanderia, ti consigliamo di usare degli accessori pratici e funzionali, come cesti, scatole, contenitori e ganci. Questi ti aiuteranno a tenere in ordine i tuoi prodotti per il bucato, gli asciugamani, i panni sporchi e quelli puliti.
Con un po’ di creatività e con la consulenza di un esperto potrai trasformare anche lo spazio più piccolo in un ambiente funzionale e accogliente: l’ideale per rendere più piacevoli tutte le faccende domestiche!