Come pulire la lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, ma anche uno dei più trascurati quando si tratta di pulizia e manutenzione. Spesso ci limitiamo a mettere il detersivo e a selezionare il programma, senza preoccuparci di eliminare i residui di sporco, calcare e batteri che si accumulano nel cestello, nel filtro, nel tubo di scarico e nel cassetto del detersivo. 

Queste impurità possono comprometterne il suo funzionamento, causare cattivi odori e perfino danneggiare i tessuti. Per evitare questi problemi, è dunque fondamentale preoccuparsi anche di una corretta manutenzione dell’elettrodomestico.

Ma come pulire la lavatrice? Abbiamo raccolto qui per te alcuni pratici consigli.

Prima di proseguire con la lettura ti ricordiamo però che è importante leggere il libretto tecnico fornito dal produttore per verificare che ogni operazione possa essere eseguita senza creare alcun danno.

Pulizia del cestello

Il cestello è la parte della lavatrice che entra in contatto diretto con i capi da lavare, quindi è importante che sia sempre pulito e igienizzato. Per farlo, basta eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto con acqua calda (almeno 60°C) e aggiungere un bicchiere di aceto bianco o di succo di limone al posto del detersivo. Questi prodotti naturali aiutano a sciogliere il calcare e a eliminare i batteri. Se il cestello presenta macchie di muffa o ruggine, è possibile usare una spugna imbevuta di acqua ossigenata o di bicarbonato di sodio e strofinare delicatamente le zone interessate.

Pulizia del filtro

Il filtro è un componente fondamentale della lavatrice, perché trattiene le impurità che si staccano dai capi durante il lavaggio, come pelucchi, capelli, monete o bottoni. Se non viene pulito regolarmente, può ostruire il flusso dell’acqua e causare malfunzionamenti o perdite. Per pulire il filtro, è necessario spegnere la lavatrice e staccare la spina dalla presa elettrica, poi aprire lo sportellino che lo nasconde (di solito si trova nella parte inferiore della macchina) e svitare il tappo. A questo punto, si può rimuovere il filtro e sciacquarlo sotto l’acqua corrente, eliminando tutti i residui con l’aiuto di una spazzola o di uno stuzzicadenti. Prima di rimettere il filtro al suo posto, puoi approfittare per pulire anche il tubo di scarico con un panno umido.

Pulizia del cassetto del detersivo

Il cassetto del detersivo è un altro elemento della lavatrice che tende a sporcarsi facilmente, a causa dei residui di detersivo e ammorbidente che si solidificano e creano depositi. Questi depositi possono ostruire i fori da cui esce l’acqua e impedire una corretta distribuzione del prodotto sui capi. Per pulire il cassetto del detersivo, è sufficiente estrarlo dalla sua sede (solitamente va tirato verso l’esterno) e lavarlo sotto l’acqua corrente, usando una spugna o uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco. Se il cassetto presenta tracce di muffa o calcare, lo puoi immergere in una soluzione di acqua calda e aceto bianco o succo di limone per qualche ora, poi sciacquarlo e asciugarlo bene prima di reinserirlo.

In commercio esistono anche diversi prodotti “cura lavatrice” utili a una periodica manutenzione dell’elettrodomestico. La costante pulizia ti garantirà la massima efficienza per avere dei capi sempre puliti e profumati. Infine, ricorda di lasciare sempre aperto lo sportello della lavatrice dopo ogni ciclo di lavaggio, per favorire l’asciugatura del cestello e prevenire la formazione di muffa e cattivi odori.

Per creare una zona lavanderia impeccabile e ancora più organizzata puoi poi lasciarti ispirare dalle soluzioni di arredo Azzurra.

15 Giugno 2023