Elegante, raffinato e chic: se il più scuro dei colori sta bene con tutto un motivo ci sarà. Sempre più di tendenza anche tra le proposte di interior design, il fascino misterioso del total black invade tutte le stanze della casa. Ma quali sono gli aspetti da considerare per progettare un arredo bagno nero?
Vediamo insieme come creare un’atmosfera di classe e accogliente con questa tonalità, senza rischiare di ottenere un effetto cupo o monotono.
L’importanza della scelta dei materiali
Il primo passo per progettare un bagno total black è scegliere i materiali giusti per le superfici, a partire dalla valutazione delle loro caratteristiche di resistenza, manutenzione e aspetto.
Per un’eleganza senza pari ti consigliamo il Fenix Nero Ingo, con effetto opaco e soft touch, per le basi con lavabo. Con questa finitura avrai superfici dall’estetica vellutata, piacevolissima sia allo sguardo che al tatto.
Abbinalo poi a pensili, specchiere e accessori con strutture in metallo nero, aggiungendo magari qualche dettaglio in Laccato Metal Piombo per aggiungere un tocco glamour.
Quale luce utilizzare nella stanza total black
Il nero tende ad assorbire la luce naturale e artificiale, quindi è importante creare dei punti luce strategici per illuminare il bagno in modo adeguato e, se lo desideri, creare degli effetti scenografici.
Per ottenere una luce diffusa e uniforme puoi installare delle luci a led incassate nel soffitto o nelle pareti. Come elementi decorativi aggiungi poi delle lampade di design che completeranno la tua composizione di arredo bagno (trovi diverse proposte nei cataloghi Azzurra).
I mobili più adatti per un bagno nero
Naturalmente non c’è una regola fissa, la scelta dei mobili dipende soprattutto dallo spazio a disposizione e dal gusto personale. In generale è importante che il top con il lavabo, la specchiera e i pensili abbiano tutti lo stesso stile.
Tra le proposte Azzurra puoi coordinare tutti gli elementi della composizione con le stesse finiture, senza trascurare le maniglie e gli accessori, come i porta asciugamani. Particolarmente interessanti per aggiungere un tocco originale alla stanza sono i portasalviette e portaoggetti a forma di scaletta della serie Look, disponibili in diversi materiali, incluso il metallo nero.