Tendenze arredo bagno 2024 per ambienti di design e benessere

Le mode vanno e vengono anche nel settore dell’interior design. Tra conferme e novità, ecco alcune delle tendenze arredo bagno 2024 da cui prendere spunto per i tuoi prossimi progetti.

Stile naturale

Una delle tendenze più in voga di quest’anno è lo stile naturale, che si ispira ai colori e ai materiali della terra. Questo mood crea un’atmosfera calda e accogliente, dove predominano le tonalità pastello, come il verde, il tortora, il senape e l’antracite.

Questo si esprime anche attraverso l’utilizzo di materiali ecologici e organici, come la pietra, il marmo e il legno, che conferiscono al bagno un aspetto elegante e raffinato. In linea con questa tendenza, si riconferma tra i complementi di arredo la presenza sempre più spiccata di elementi vegetali, come piante e fiori, per creare un ambiente armonico e sempre più in contatto con la natura.

Illuminazione biodinamica

L’illuminazione biodinamica è una tecnologia intelligente che imita la luce naturale, adattandosi ai ritmi circadiani del corpo umano. Questa illuminazione è in grado di variare l’intensità e la temperatura del colore, creando scenari luminosi diversi a seconda dell’ora del giorno e della stagione.

Questa tendenza, perfettamente in linea con la precedente, ha numerosi benefici, come migliorare la qualità del sonno e della veglia, stimolare la concentrazione e la produttività, favorire il rilassamento e la meditazione, ridurre lo stress e la fatica visiva e risparmiare energia.

Carta da parati

Si riconfermano ristrutturazioni a cambi look che prevedono pareti decorate con le più svariare fantasie della carta da parati. Il suo successo è dovuto al fatto che permette di personalizzare il bagno con stampe e colori vivaci, trasformando radicalmente ogni ambiente con facilità e in poco tempo.

L’unica accortezza da avere per la stanza da bagno è la scelta di una tipologia di carta da parati impermeabile e lavabile, così che possa resistere all’umidità che caratterizza questo ambiente.

Per una parete d’effetto puoi divertirti a integrare il disegno della carta da parati a delle proposte di pensili Azzurra!

Il bagno di casa come una spa

La ricerca di relax e benessere prosegue anche tra le tendenze arredo bagno 2024.

Il bagno diventa sempre più uno spazio multifunzionale, dove si possono svolgere diverse attività, come la cura del corpo, la meditazione, la lettura o l’ascolto della musica.

A seconda delle esigenze e degli spazi a disposizione sono diverse le soluzioni che si possono adottare per creare un’atmosfera rigenerante per il corpo e per lo spirito. Dall’installazione di una vasca idromassaggio alla disposizione di pensili con un’ampia varietà di prodotti per la cura del corpo e morbili asciugamani, all’aggiunta di accessori come candele, oli essenziali o perfino all’inserimento di una comoda chaise longue. Quando ci si vuole coccolare e trattare bene non ci sono limiti.

Stai cercando delle idee per il tuo prossimo progetto di arredo bagno?

Lasciati ispirare dalle collezioni Azzurra!

30 Novembre 2023