Specchi di design: le forme irregolari sono la regola!

Il vecchio cliché degli specchi semplici e rettangolari è ormai solo un ricordo sbiadito. La nuova tendenza che sta spopolando nell’interior design sono gli specchi dalle forme insolite e irregolari, che si presentano come vere e proprie opere d’arte, perfette per impreziosire e arricchire gli spazi con un tocco di originalità e stile.

Gli specchi da sempre hanno avuto un ruolo fondamentale nell’arredamento d’interni. Oltre alla loro funzione pratica, hanno spesso il prezioso pregio di ampliare visivamente gli spazi, rendere più luminoso l’ambiente e aggiungere un senso di profondità alle stanze.

Nell’evoluzione del design e del gusto si sono susseguite innumerevoli tipologie di specchi, dalle sfarzose e arzigogolate cornici barocche all’essenzialità e minimalismo degli ultimi decenni. Recentemente però sono sempre più apprezzate forme irregolari e creative, che trasformano la specchiera da puro oggetto funzionale a elemento decorativo.

Il successo delle forme irregolari per gli specchi di design

Lo specchio diventa quindi un complemento d’arredo, catalizzatore per lo sguardo e protagonista assoluto della stanza. Bando dunque ai contorni lineari per cedere il posto a forme sinuose, profili asimmetrici e cornici inaspettate.

Rotondi, ovali, esagonali e molto altro: la libertà di geometrie conferisce personalità e carattere a ogni progetto. A renderlo davvero unico ci pensa poi la creatività di architetti e interior designer: gli specchi possono essere appesi singolarmente o raggruppati in fantasiose combinazioni per realizzare una vera e propria galleria d’arte sulle pareti di casa. Inoltre, anche una combinazione di specchi di diverse forme e dimensioni può essere di grande effetto.

Oltre all’estetica, gli specchi insoliti svolgono un ruolo funzionale importante. Posizionati strategicamente, possono aiutarti a mascherare altri elementi poco attraenti dell’ambiente o a enfatizzare particolari architettonici interessanti. Tutto questo continuando a svolgere il loro compito principale: riflettere la luce naturale o artificiale, rendendo gli spazi più luminosi e accoglienti.

Tra le proposte Azzurra puoi trovare tantissime soluzioni originali per aggiungere un tocco raffinato e di stile non solo al tuo arredo bagno, ma anche nelle altre stanze della casa. Ti basterà uno sguardo per trovare la giusta ispirazione.

13 Luglio 2023