Come inserire l’asciugatrice in un bagno piccolo

Tra continue lavatrici, spazi ridotti per lo stendino e poco tempo a disposizione, l’asciugatrice diventa un alleato fondamenta nella gestione della quotidianità domestica. Non ne hai mai avuta una e vorresti installarla, ma temi di avere troppo poco spazio a disposizione?

Questo articolo allora fa proprio al caso tuo. Abbiamo raccolto qui alcune idee per poter inserire l’asciugatrice in un bagno piccolo: vediamole subito insieme.

Sfrutta lo spazio in verticale

Una delle soluzioni più pratiche è quella di sovrapporre l’asciugatrice alla lavatrice, creando una colonna lavanderia che occupa poco spazio a terra e sfrutta l’altezza. Puoi farlo se hai due elettrodomestici compatibili tra loro e dotati di un kit di fissaggio oppure utilizzando un apposito mobile a colonna, come quelli proposti da Azzurra.

Nascondi l’asciugatrice con un apposito mobile

Un’altra possibilità è quella di inserire l’asciugatrice in un mobile o in una nicchia, magari sfruttando uno spazio inutilizzato come quello sotto il lavabo o accanto alla doccia. In questo modo, puoi nascondere l’asciugatrice alla vista e integrarla con il resto dell’arredamento del bagno. Per garantire una buona ventilazione, ricorda di lasciare uno spazio libero intorno all’asciugatrice e di dotare il mobile o la nicchia di una griglia o di una porta forata. Anche in questo caso puoi lasciarti ispirare dalle diverse proposte di arredo lavanderia firmate Azzurra.

Organizza una vera e propria zona lavanderia

Infine, se hai la possibilità di fare dei lavori di ristrutturazione, puoi pensare di creare un locale lavanderia separato dal bagno, magari sfruttando una parte del corridoio o della camera da letto. In questo modo, potrai avere uno spazio dedicato alla cura dei capi, con l’asciugatrice, la lavatrice, lo stendino, l’asse da stiro e tutti gli accessori necessari. Questa soluzione ti permetterà di liberare il bagno da un ingombro (o più di uno) e di avere anche una maggiore privacy.

29 Giugno 2023