Guida alla scelta dei mobili per la zona lavanderia

Hai deciso di creare a casa tua una zona lavanderia, ma non sai da dove partire per la scelta dei mobili? Ecco la nostra guida con tutti i consigli per scegliere i migliori mobili per la zona lavanderia a seconda delle tue necessità e del tuo gusto estetico.

1. Pianificazione iniziale

Prima di scegliere i mobili, è importante pianificare accuratamente la disposizione degli spazi. Valuta le dimensioni della tua zona lavanderia e identifica le esigenze specifiche. Chiediti se hai bisogno di più spazio per riporre prodotti per la pulizia e stendere i panni o se desideri avere un lavello aggiuntivo. Una buona pianificazione ti permetterà di selezionare esattamente i mobili che fanno al caso tuo.

2. Materiali durevoli

Nella stanza dove per eccellenza va a formarsi molta umidità, è necessario prestare grande attenzione alla scelta dei materiali utilizzati per l’arredo. Il laminato, l’acciaio inossidabile e il legno trattato sono tra le scelte più gettonate perché facili da pulire e duraturi nel tempo. 

3. Funzionalità e organizzazione

In una stanza in cui ordine e pulizia sono i veri protagonisti, l’organizzazione degli spazi diventa davvero fondamentale. Scegli armadi, pensili e cassetti spaziosi, considerando anche l’aggiunta di cesti di varie dimensioni per separare il bucato.

4. Lavelli, lavatoi e piani di lavoro

Se lo spazio lo permette, un lavello può essere un’aggiunta preziosa alla tua zona lavanderia, specialmente se attrezzato come lavatoio. Questo può essere utilizzato per il lavaggio a mano, per la pulizia di macchie ostinate e per potersi prendere cura con più facilità anche di abiti, scarpe e oggetti particolarmente ingombranti. Prevedere anche un comodo piano di lavoro sarà utilissimo per piegare i vestiti e come punto di appoggio nelle operazioni quotidiane.

5. Stile e design

Non trascurare poi l’aspetto estetico: è una stanza che farà parte della tua quotidianità, dunque meglio renderla il più possibile piacevole. Scegli mobili e finiture che si integrino bene con il tuo stile d’arredamento generale, in particolare modo con il bagno, creando un total look da una stanza all’altra.

Per avere la certezza di progettare una zona lavanderia che soddisfi le tue aspettative, ti consigliamo di rivolgerti a un interior designer professionista o a rivenditori specializzati, come quelli Azzurra, che sapranno consigliarti al meglio.

5 Ottobre 2023