Come scegliere i porta asciugamani per il bagno

Per rendere confortevole e ordinata la stanza da bagno, è fondamentale scegliere con cura gli accessori, a partire da i porta asciugamani. Questi elementi, infatti, non solo hanno una funzione pratica, ma anche estetica e contribuiscono a creare l’atmosfera e lo stile desiderato.

Ma come scegliere i porta asciugamani più adatti al tuo bagno? Quali sono i criteri da seguire? Ecco alcuni consigli utili per orientarti nella scelta.

Tipologia

Esistono diverse tipologie di porta asciugamani, che si differenziano per forma, dimensione e modalità di installazione. Alcune delle più comuni sono:

  • Porta asciugamani a muro: viene fissato alla parete vicino al lavabo, al bidet o alla doccia. Può essere singolo o doppo, a bandiera o ad anello. Sono la soluzione classica per avere sempre a portata di mano i teli bagno, ma hanno lo svantaggio di aver bisogno della foratura del muro per la loro applicazione.
  • Porta asciugamani integrato al mobile bagno: può essere posto frontalmente o lateralmente al top con lavabo, in base alla struttura e design del mobile. Si tratta di una soluzione esteticamente piacevole e anche salva-spazio.
  • Porta asciugamani a terra: si appoggiano al pavimento e possono essere spostati a piacimento. Possono avere diverse forma, dalla minimal lineare alla più creativa a scala. Sono perfetti per arredare il bagno con un tocco di originalità.

Collocazione

La scelta del porta asciugamani dipende anche dalla collocazione che vorrai dargli nel bagno. Bisogna infatti tenere conto dello spazio disponibile, della disposizione dei sanitari e delle esigenze di chi usa il bagno.

Per esempio, se il bagno è piccolo o si sviluppa in lunghezza, un porta asciugamani sotto il lavandino può essere l’ideale, così come un porta asciugamani con barra parallela al mobile.

Se invece il bagno è grande o ha due lavabi, puoi optare per due porta asciugamani singoli da installare di fianco a ciascun lavandino, oppure per un porta asciugamani doppio o multiplo da posizionare in un punto strategico.

Per quanto riguarda la zona della vasca o del box doccia, meglio scegliere un porta asciugamani con almeno due barre e ganci, in modo da poter appendere sia gli asciugamani che gli accappatoi.

Design

L’estetica dovrà essere in armonia con il resto dell’arredamento, ma anche con la personalità e i gusti di chi vive il bagno.

Per esempio, se la stanza ha uno stile classico o romantico, si possono scegliere porta asciugamani in ferro battuto, con decorazioni floreali o arabeschi. Se invece il bagno ha uno stile moderno o minimalista, si possono preferire porta asciugamani in acciaio o alluminio, con linee semplici e geometriche.

Tra le proposte Azzurra trovi tante diverse soluzioni per scegliere il porta asciugamani perfetto per il tuo progetto di arredo bagno!

7 Settembre 2023