Come scegliere l’altezza del lavabo del bagno

Sei in procinto di rinnovare il tuo bagno o stai costruendo la casa dei tuoi sogni? Una delle decisioni importanti che dovrai prendere riguarda l’altezza del lavabo. Ecco qui la nostra guida per aiutarti nella scelta, qualsiasi siano le tue esigenze.

L’altezza standard del lavabo da bagno

Partiamo da una regola d’oro: in generale l’altezza del lavabo consigliata è di 85 centimetri. Questa misura è ampiamente adottata dagli idraulici professionisti e rappresenta un’opzione versatile che si adatta alla maggior parte delle persone. Tuttavia, ricorda che questa altezza è una base da cui partire e può essere personalizzata a seconda delle necessità.

Per le persone di statura più alta della media, i fori di montaggio del lavabo andrebbero spostati leggermente più in alto, fino a 10 centimetri al di sopra dello standard. Viceversa, per le persone di statura bassa, è possibile scendere al di sotto della canonica soglia degli 85 cm.

Lavabi per persone con disabilità

Altre considerazioni vanno fatte poi per lavabi dedicati a persone con disabilità, per le quali è importante adattare l’altezza alle loro esigenze specifiche. Un lavabo per un utente su sedia a rotelle, per esempio, avrà un’altezza del bordo superiore di 80 centimetri da terra. Questa altezza consente infatti una manovrabilità agevole sotto la carrozzina e un accesso confortevole al lavabo.

E per i bambini?

Nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare uno sgabello antiscivolo per rendere accessibile il lavello anche alla loro altezza. Nel caso in cui però tu voglia arredare un bagno specifico per bambini, utile per la progettazione di una scuola per l’infanzia o di altri locali appositamente dedicati ai più piccoli, puoi considera un’altezza di circa 50 centimetri per il lavabo. Questa è l’altezza considerata ottimale per i bambini sotto gli 8 anni.

Scelta del Lavabo e Altezza

Oltre all’altezza dell’utente e alle esigenze particolari, considera anche il tipo di lavabo che stai selezionando. I lavabi da appoggio, ad esempio, richiedono un’altezza specifica, mentre i lavabi a incasso implicano considerazioni sul piano di appoggio o il mobile da lavabo.

Azzurra offre una vasta gamma di soluzioni, per permetterti di personalizzare accuratamente il tuo bagno, secondo le esigenze tue e della tua famiglia.

27 Luglio 2023